Distinguere le piante in un attimo
PlantNet Identificazione Piante è un'app educativa e di riferimento che ti consente di riconoscere istantaneamente una pianta e conoscerne di più. Con una semplice foto scattata con la fotocamera del tuo telefono cellulare, sarai in grado di identificare e comprendere meglio ogni tipo di pianta che vive in natura.
Anche se, rispetto alla capacità di riconoscimento di PlantSnap, PlantNet è relativamente piccola poiché può determinare solo circa 20.000 specie. Ma la cosa interessante di questo identificatore di piante è che tutte le sue funzionalità sono completamente gratuite da utilizzare. A differenza del concorrente menzionato che richiede in qualche modo un abbonamento per un utilizzo esteso.
Funzioni appena migliorate e aggiunte
Dalla sua uscita nel gennaio 2019, gli sviluppatori hanno aggiornato le funzioni e aggiunto ulteriori caratteristiche. Ad esempio, ora offre la possibilità di filtrare tutte le specie riconosciute per genere o famiglia. Fornisce un'ottima identificazione multi-flora in cui è possibile cercare la pianta catturata in tutte le piante dell'applicazione invece di quelle selezionate.
Come indicato, è possibile scegliere di segnalare le tue piante preferite per un accesso più rapido. Tutte le osservazioni condivise di qualsiasi utente possono essere ri-identificate. È possibile anche mappare le scoperte. Nella galleria delle immagini, d'altra parte, sarà possibile navigare attraverso diversi livelli tassonomici. La versione appena migliorata può anche portarti a tonnellate di link di schede informative.
PlantNet consiglia effettivamente ai suoi utenti di fornire maggiori informazioni visive per una maggiore precisione nella riconoscimento della pianta. Catturare piccoli dettagli come spine, gemme o peli sul fusto può aiutare notevolmente a distinguere meglio due specie dello stesso genere che sembrano quasi identiche da lontano. Scattare una foto dell'intera pianta è anche utile ma non sufficiente.
Un progetto scientifico sulla biodiversità delle piante
PlantNet incoraggia molti amanti delle piante ad utilizzare la loro applicazione per fotografare le piante e far parte del loro progetto di scienza cittadina sulla biodiversità delle piante. Tutte le piante che catturerai saranno raccolte e analizzate da scienziati in tutto il mondo, il che potrebbe migliorare la comprensione dell'evoluzione delle piante e trovare modi migliori e appropriati per preservarle.